venerdì 3 maggio 2013

Ingredienti: 

150g di tuorlo 150g di zucchero
400g di latte  
100g di panna fresca
17g di amido di mais
17g di amido di riso
1 bacca di vaniglia

Ho sempre fatto la crema pasticcera provando di volta in volta nuove ricette ma il risultato anche
se buono non era mai perfetto come volevo!
Una volta la consistenza, una volta il sapore c'era sempre qualcosa che non mi entusiasmava del tutto...mi ero rassegnata a fare una crema pasticcera "solamente" buona quando ho visto Luca Montersino proporre in tv la sua versione della crema pasticcera e conoscendo la sua
bravura mi sono decisa a fare l'ultimo tentativo...la mia caparbietà è stata premiata, finalmente sono riuscita a trovare la ricetta per una crema pasticcera perfetta!
Veloce, facile da preparare e buonissima...la preparazione è molto semplice ma necessita, come sempre nelle preparazioni di pasticceria, di seguire scrupolosamente le dosi e le farie fasi della ricetta.
In un pentolino versate la panna con il latte ed unite la bacca di vaniglia(mettete i semi da parte).
Montate a parte le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, quando il composto risulterà spumoso versate l'amido di riso e l'amido di mais e continuate a montare.
Nel momento in cui il latte con la panna iniziano a bollire togliete la bacca di vaniglia e versate i tuorli appena "montati".
Quando ai bordi della montata si formeranno le bollicine iniziate a girare con la frusta e girate finchè non si addensa. Facile no?
Vi assicuro che il risultato è ottimo!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento