giovedì 2 maggio 2013

Ingredienti: 

1 mazzetto di prezzemolo
80 ml di olio evo
Sale q.b 
Aglio senza anima (facoltativo)

Questa salsa potete usarla in tantissime preparazioni, spesso la si usa per condire verdure(melanzane grigliate, etc...),  patate lesse, carne(ottima con il bollito), pesce, insomma si sposa bene quasi con tutti gli ingredienti!
Può essere fatta in molti modi, molti aggiungono acciughe oppure l'uovo sodo per dare spessore alla salsa, io la preferisco più semplice costituita solo dagli ingredienti che vedete elencati.
Prepararla è facile, vediamo come dovete procedere...lavate accuratamente il prezzemolo e privatelo dei gambi, mettetelo nel boccale del frullatore(tenuto un ora prima nel freezer) ad immersione insieme all'olio, al sale e se vi piacciono i sapori forti, una punta di aglio privato dell'anima.
Avviate il frullatore e riducete il composto in una salsa omogenea(cercando di far durare poco questa operazione altrimenti il calore rovinerebbe la salsa), se notate che è troppo densa aggiungete ancora olio fino a raggiungere la consistenza che desiderate.
Per far mantenere un bel colore "vivo" alla salsa potete usare lo stesso trucco che viene consigliato per il pesto, aggiungendo un cubetto di ghiaccio mentre frullate il prezzemolo.
Una volta pronta servitela in una salsiera e gustatela con ció che preferite!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento